Lo spazio verde
Un’ampia aula verde, un grande prato e un percorso ciclo-pedonale
L’aula verde
Nell’ampio spazio circostante il mulino sono state piantumate numerose specie arboree, tutte identificabili dai cartellini apposti su ogni albero. Passeggiando attorno al mulino si possono così osservare tante diverse piante, con le loro caratteristiche, valorizzate specialmente attraverso i laboratori per bambini e ragazzi.
Qui sotto, qualche immagine di alcuni dei fiori e frutti che si possono ammirare con una passeggiata al mulino nelle varie stagioni.
Il percorso ciclo-pedonale
Partendo dal mulino è possibile percorrere un anello ciclo-pedonale di circa 2 chilometri che costeggia per un tratto il fiume Cesano.
Il percorso, segnalato da diversi cartelli, si svolge lungo un sentiero che attraversa i campi e in parte lungo strade secondarie libere da traffico. Nelle varie stagioni è possibile ammirare violette, ginestre, fiori di camomilla e incontrare more selvatiche e alberi in fiore lungo il cammino.
In estate, quando il livello del fiume Cesano è molto basso, è possibile attraversare il corso d’acqua e raggiungere il Parco della Vita di Monte Porzio sulla sponda opposta a quella del mulino, percorrendo così un anello più ampio.